Carta di identità cartacea

Carta di identità cartacea

Ufficio: Servizi Demografici - Anagrafe
Referente: Sandra Barbieri, Paola Poggi
Responsabile: Chiara Balestri
Indirizzo: sede PELAGO: Viale Rimembranza, 40
Fax: 0558326839
E-mail: anagrafe@comune.pelago.fi.it - comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Descrizione

Il Comune di Pelago rilascia esclusivamente la CIE (carta di identità elettronica). La carta di identità cartacea viene rilasciata soltanto in casi di urgenza.

Modalità di richiesta

Occorre prenotare un appuntamento contattando uno dei numeri di telefono sopra indicati.

Requisiti del richiedente

La Carta di identità Cartacea viene rilasciata nei seguenti casi:
1 l'interessato non sia in grado di presentarsi allo sportello per motivi di salute, comprovati da certificato medico;
2 l'interessato sia ricoverato presso una RSA;
3 per consultazioni elettorali;
4 partecipazione a concorsi o gare pubbliche;
5 viaggio imminente entro i sei giorni successivi;
6 iscritti AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero).

Si informa che per i punti 4 e 5 occorre presentare documentazione comprovante la necessità.

Documentazione da presentare

Un valido documento di riconoscimento dal quale risulti riconoscibile il richiedente (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, non parenti né affini del richiedente, munite di documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato). Nel caso di rinnovo è sufficiente presentare il documento scaduto.

Tre fotografie recenti formato tessera su sfondo chiaro.

I cittadini extracomunitari  devono presentare, oltre al passaporto o ad una carta di identità rilasciata da altro Comune italiano, in alternativa:

- il permesso di soggiorno o il permesso di soggiorno di lungo periodo;

- il  permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta della presentazione della domanda di rinnovo, effettuata prima della scadenza del permesso o entro 60 giorni dalla scadenza.

Nel caso di furto o smarrimento occorre presentare denuncia di smarrimento o furto del documento, presentata ad un'autorità italiana.

Nel caso in cui il richiedente la Carta di identità sia minore di anni 18 e cittadino italiano è necessario che si presenti con entrambi i genitori per l’assenso all’espatrio oppure con un solo genitore, se l'altro compila e firma una autorizzazione in carta libera affinché l'Ufficiale di Anagrafe possa rilasciare una carta di identità valida per l'espatrio per il figlio minore, allegando un documento di identità in corso di validità. Se un genitore non firma il modulo di assenso è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.
Nel caso in cui il richiedente la C.I.E. sia minore di anni 18 e cittadino straniero è sufficiente che si presenti con un solo genitore.

Iter procedura

Non esistono limiti di età per il rilascio della carta d'identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell'età:

    3 anni per i minori di tre anni;
    5 anni per i minori di eta' compresa fra  tre  e diciotto anni
    10 anni per i maggiori di 18 anni.

Costi

Il rilascio della carta d'identità è soggetto al pagamento dei diritti fissi pari al € 5,42.

Il pagamento può essere effettuato in contanti oppure mediante PagoPA, con le modalità descritte nel link in alto a sinistra.

Tempi

Rilascio immediato, salvo casi di verifiche necessarie per accertare la potestà dei genitori o la mancanza di cause ostative all'espatrio. In questo caso il termine è di 10 giorni;

10 giorni per cittadini non residenti in Pelago

Informazioni

In casi eccezionali, la carta d'identità può essere rilasciata a CITTADINI NON RESIDENTI dietro motivata richiesta. I tempi di rilascio dipendono, in questo caso, dal periodo occorrente per il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza (di norma occorrono 7 giorni).

Non può essere rilasciata per semplice trasferimento di residenza o per cambiamenti dello stato civile.

Non viene più indicato lo stato civile, salvo espressa richiesta dell'interessato. In tal caso, per le persone non coniugate si utilizza la dizione "stato libero".

Avvertenze

Al momento del rilascio o rinnovo della propria Carta d'Identità, ogni cittadino maggiorenne può manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti attraverso una dichiarazione.

Normativa di riferimento

art. 3 R.D. 18.6.1931 n. 773;
artt. 288 - 294 R.D. 6.3.1940 n. 635;
art. 11 D.P.R. 30.12.1965 n. 1656;
L.1185 del 21.11.1967;
L..3 del 16.1.2003 modifica all'art.3 della legge 1185/1967;
artt. 1 - 4 D.P.R. 6.8.1974 n. 649.;
L.127/97;
L.191/98;
Corte Costituzionale - Sentenza 16-30 dicembre 1997 n.464;
Circolare ministeriale n.24380 n.300/c/21229/21.62.5/IV del 13.4.1999
Legge n. 296/2006 (comma 1319);
D.L. n. 70/2011;
D.L. n. 5/2012.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di mancato rilascio può essere presentato ricorso al Prefetto  entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

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