Bonus sulla bolletta di energia elettrica

Ufficio: Ufficio Cultura
Referente: Lisa Conti
Indirizzo: Viale Rimembranza 40
E-mail: cultura@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: Sede PELAGO: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00

Il Bonus sulla bolletta di energia elettrica è uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'Energia con la collaborazione dei comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose u

Per richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica, che è scaricabile in fondo a questa pagina. Si può richiedere la modulistica in forma cartacea all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Pelago aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 12,30 presso la sede di Viale Rimembranza, 40.

Una volta riempita con tutti i dati e reperiti i documenti da allegare, la richiesta deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Pelago, viale Rimembranza 40, aperto dal lunedì al Sabato dalle 8,30 alle 12,30

Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, oppure fino a 4,5 kW, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e:

• appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 Euro;
  • appartenenti ad un nucleo familiare con più di tre figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 Euro;
  • presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

Oltre alla domanda stessa, riepita sull'apposita modulistica, il cittadino dovrà allegare:

• l'attestazione ISEE e/o certificazione ASL, unitamente alla copia del proprio documento di identità. Nel caso di presentazione tramite delega, occorre allegare il documento di riconoscimento del delegato.
  • Informazioni relative al cliente, alla sua residenza, allo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica.

In caso di soggetti affetti da gravi malattie, costretti ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie al mantenimento in vita, per accedere al bonus occorre essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

• la necessità di utilizzare tali apparecchiature
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è utilizzata
  • la data a partire dal quale il cittadino utilizza l'apparecchiatura