Bonus ENERGIA ELETTRICA e/o GAS e/o ACQUA - SGATE

E-mail: sociale@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Descrizione

E' una riduzione sulle utenze tariffarie dell' ENERGIA ELETTRICA, del GAS e dell'acqua  riservata a nuclei familiari  a basso reddito e a quelle numerose.

Modalità di richiesta

Per fare domanda occorre compilare gli appositi moduli e consegnarli all'Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza.

Requisiti del richiedente

BONUS ELETTRICO
Per accedere al Bonus elettrico, secondo la normativa vigente, occorrono i seguenti requisiti:
disagio economico:
• essere titolari di fornitura per uso domestico residente, con potenza impegnata fino a 3 kW;
• indicatore ISEE uguale o inferiore a 8.265,00 euro;
• per le famiglie con 4 o più figli a carico l'indicatore ISEE deve essere uguale o inferiore a 20.000,00 euro;

disagio fisico:
• un componente del nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per la sopravvivenza, attestato da certificazione della ASL di competenza (vedi modello allegato). La concessione del bonus per disago fisico è svincolata dall'indicatore ISEE.
Le agevolazioni per il disagio economico e per il disagio fisico sono cumulabili.
Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato.

BONUS GAS
Per accedere al bonus gas, secondo la normativa vigente, occorrono i seguenti requisiti:
• essere titolari di fornitura per uso domestico residente singola e/o condominiale;
• indicatore ISEE uguale o inferiore a 8.265,00 euro;
• per le famiglie con 4 o più figli a carico l'indicatore ISEE deve essere uguale o inferiore a 20.000,00 euro.

BONUS ACQUA
Per accedere al bonus acqua, secondo la normativa vigente, occorrono i seguenti requisiti:
• indicatore ISEE uguale o inferiore a 8.265,00 euro;

Le agevolazioni sono valide 12 mesi; per inoltrare il rinnovo che deve avvenire prima della scadenza, per non perdere la continuità del benificio, deve essere presentata attestazione ISEE aggiornata.

Documentazione da presentare

Per il bonus relativo all'energia elettrica occorre presentare:

• copia attestazione ISEE in corso di validità;
  • copia fattura energia elettrica con codice POD;
  • copia documento di identità del richiedente;
  • eventuale delega accompagnata da copia del documento di identità e codice fiscale del delegato;

Per la domanda bonus gas occorre presentare:

• copia attestazione ISEE in corso di validità;
  • copia fattura gas utenza di residenza individuale con codice PDR (codice punto riconsegna - composto da 14 cifre), generalmente si trova nel retro della fattura;
  • se utenza gas condominiale copia fattura intestata (con codice PDR) all'amministratore di condominio o al condominio stesso;
  • copia documento di identità del richiedente;
  • eventuale delega accompagnata da copia del documento di identità e codice fiscale del delegato.

Per la domanda bonus acqua occorre presentare:

• copia attestazione ISEE in corso di validità;
  • copia fattura acqua intestata al richiedente del bonus;
  • copia fattura relativa alla fornitura di acqua condominiale del gestore idrico;
  • copia del documento d'identità del richiedente;

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *