Assegno per nuclei familiari numerosi

Ufficio: Servizi alla Persona
Referente: Andrea Carmignani - Lisa Conti
Responsabile: Giuliano Migliorini
Indirizzo: Palazzo Comunale Viale Rimembranza - 50060 Pelago (FI)
Tel: 055 8327332 - 055 8327333
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Un assegno mensile al nucleo familiare per tredici mensilità. L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Per l’anno 2015 l’importo è pari in misura intera a euro 141,30 mensili.

Deve essere presentata al Comune di residenza entro il termine perentorio del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al nucleo familiare (ANF). Il diritto decorre dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano le condizioni prescritte dalla legge, salvo che il requisito rappresentato dalla presenza di almeno tre figli minori si sia verificato successivamente. In quest’ultimo caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito è stato soddisfatto.

Hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare numeroso:
- i nuclei familiari composti da cittadini italiani e dell’Unione europea residenti, da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i nuclei familiari composti almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo. Il requisito della composizione del nucleo non si considera soddisfatto se uno dei tre figli minori, quantunque risultante nella famiglia anagrafica del richiedente, sia in affidamento presso terzi;
- nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) valido per l’assegno.

Per l’anno 2015 il limite massimo dell’ISEE per accedere al contributo è pari a 8.555,99 euro. I requisiti devono essere posseduti dal richiedente al momento della presentazione della domanda; i soggetti che presentano la domanda nel mese di gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno, devono fare riferimento ai requisiti posseduti alla data del 31 dicembre immediatamente precedente.

- Domanda di richiesta compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal richiedente;
- Copia attestazione I.S.E.E. in corso di validità:
- Copia di un documento di identità del richiedente.
Per la compilazione dell’attestazione I.S.E.E. è possibile rivolgersi a:
- CAF-CGIL – Ufficio Territoriale di Pontassieve – Via della Caserma n. 4 – Telefono 055/839241 – P
per appuntamenti telefonare ai numeri: 800.730.800 da rete fissa o 199.100.730 da cellulare.
- FNP - C.I.S.L. – Via Londra n. 4 – Pontassieve - Per appuntamenti telefonare al numero 055/8313007

Iter procedura

Il Comune di Pelago, dopo aver ricevuto l’istanza di richiesta dell’assegno, procede all’espletamento della relativa istruttoria ed ai controlli richiesti. Successivamente trasmette la pratica documentale alle strutture del Servizio Associato di Assistenza Sociale (S.A.A.S.) che dovrà provvedere a comunicare, entro 60 giorni, al richiedente l’esito della richiesta, provvedendo, in caso di esito positivo, a dare mandato all’I.N.P.S. sede di Firenze, di provvedere al pagamento del contributo nella misura spettante.

Informazioni

L’assegno è previsto per nuclei familiari con almeno tre figli minori. Fino al 31 gennaio 2011,uno dei genitori può presentare al Comune la richiesta di tale contributo, allegando alla stessa l’attestazione dell’Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISE - ISEE) del proprio nucleo familiare, perché il contributo è rapportato al numero dei componenti la famiglia ed alla loro condizione economica.
Per l’anno corrente sono stati resi noi dall’ISTAT gli aggiornamenti dei limiti economici, in base al tasso di inflazione: contributo di € 1.687,27 (129,79 mensili x 13 mesi), riferito ad una “famiglia tipo” di 5 persone, con I.S.E. di € 23.362,70).

L'attestazione ISE viene rilasciata da uno dei due CAAF convenzionati a tale scopo con il Comune di Pelago: