AIRE

AIRE

Ufficio: Ufficio Servizi Demografici
Referente: Giovanna Iacampo, Sandra Barbieri
Indirizzo: sede PEALGO: Viale Rimembranza, 40
Tel: 0558327362 oppure 0558327334 oppure 0558327336
Fax: 0558326839
E-mail: anagrafe.comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Modalità di richiesta

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’ estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’ estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza.

 In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’ arrivo all’ estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’ Aire (anagrafe degli italiani residenti all’ estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’ Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente.
La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Requisiti del richiedente

Le persone che trasferiscono la loro residenza all'estero vengono iscritte in uno schedario particolare (A.I.R.E.), che comprende le posizioni dei cittadini italiani residenti all'estero e tutte le registrazioni che li riguardano.

 
A coloro che sono iscritti in questo schedario possono essere rilasciati i certificati di residenza e stato di famiglia.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *