Visita ufficiale al Comune gemellato Modautal

Stringere rapporti e confrontarsi su una serie di iniziative future di collaborazione.

E' questo lo scopo del viaggio che il Sindaco di Pelago Renzo Zucchini, intraprenderà in questi giorni alla volta del Comune gemellato di Modautal nella regione tedesca dell'Assia. "Vogliamo conoscere meglio il territorio di Modautal - afferma il primo cittadino - composto da diverse frazioni, analogamente al territorio comunale pelaghese. Faremo inoltre conoscere i prodotti tipici della nostra zona attraverso la partecipazione ad un'esposizione turistica natalizia che si svolgerà a Neunkirchen".
Il gemellaggio si inserisce in un progetto più ampio che non si limita all'amicizia fra due Comuni, ma che unisce due intere aree molto simili fra loro per composizione geografica ed economica, come il Valdarno-Valdisieve e la provincia tedesca di Darmstad; un programma che ha l'ambizione di legare le città dell'area del Levante fiorentino con quelle della regione centro-occidentale dell'Assia, così da sviluppare sempre più il sentimento vivo della fraternità europea e di favorire la reciproca comprensione in un'epoca, che mai come oggi, dimostra di essere bisognosa di pace e prosperità.
La delegazione del Comune di Pelago sarà composta dal Presidente del Consiglio Comunale Emilio Tilli, dai consiglieri comunali Lorenzo Tapinassi e Massimo Mannarino oltre che dal Sindaco Zucchini