Di queste luci si servirà la notte

PELAGO – Si svolgerà anche nel Comune di Pelago la mostra di Adrian Paci “Di queste luci si servirà la notte”. L’esposizione, curata da Valentina Gensini, è promossa e organizzata da Mus.e nell’ambito del “Progetto Riva”è realizzato grazie al contributo del Progetto “Sensi Contamporanei” nell’ambito dell’accordo di programma quadro tra regione Toscana, Mibact Direzione Generale Cinema e Agenzia per la Coesione Territoriale.
Adrian Paci, artista di origine albanese, ormai molto conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, sarà protagonista di un percorso che si articolerà tra Museo Novecento, Le Murate e in due sedi di archeologia industriale a Pelago e Montelupo Fiorentino.
La location scelta per la mostra è la “ex fabbrica di tappeti” a San Francesco in via del Molino e accoglierà la video installazione “One and Twewnty-Four chairs” realizzata nel 2013.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 novembre al 11 febbraio 2018 il sabato e domenica ore 10-13 e 15-19, gli altri giorni su appuntamento da richiedere alla email info@comune.pelago.fi.it

ADRIAN PACI “Di queste luci si servirà la notte”
11 novembre 2017 - 11 febbraio 2018
Museo Novecento, Firenze
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Firenze
Ex fabbrica TappetiSan Francesco, Pelago
Fornace Cioni Alderighi, Montelupo Fiorentino

Tra i protagonisti del panorama artistico internazionale, Adrian Paci indaga la condizione umana con una raffinata sintesi formale ed una schiettezza priva di retorica. L’esperienza della migrazione, vissuta in prima persona, viene elevata a riflessione universale sull'Indefinitezza dell'essere umano e sulla complessità delle dinamiche sociali, politiche e culturali proprie della contemporaneità.
Il progetto Di queste luci si servirà la notte, che prende il nome dall'installazione video appositamente prodotta per la mostra, si sviluppa in due capitoli.
Il primo è ospitato nelle sale al piano terra del Museo Novecento, dove una videoinstallazione inedita, incentrata sull'archeologia del fiume, è messa in relazione con due opere; in esse l'artista indaga la condizione dell'uomo in continuo transito, assimilata al flusso incessante dell'acqua e al suo potere catartico.
Il secondo capitolo, declinato al secondo piano del museo e nelle altre sedi della mostra, propone un confronto con elementi topici come identità, memoria, ritualità, esercitando un dialogo serrato con i luoghi e i contesti: l'architettura rinascimentale e la Collezione Alberto Della Ragione all'interno del Museo Novecento di Firenze; il carcere duro de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea; le comunità di Pelago e Montelupo Fiorentino incontrate in spazi di archeologia industriale legati al lavoro.
Dopo gli studi di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Tirana, Adrian Paci (Scutari, 1969) lascia I Albania nel 1997 e si trasferisce a Milano, dove attualmente vive e lavora. Le sue opere, dipinti, installazioni, video e fotografie, sono state esposte all’interno di mostre personali in numerosi istituzioni internazionali tra cui: Museo MAXXI di Roma (2015); MAC, Musée d’Art Contemporain di Montreal (2014); Padiglione d’Arte Contemporanea - PAC a Milano (2014); Jeu de Paume a Parigi (2013); Mamco, Musée d’art moderne et contemporain di Ginevra (2013); National Gallery of Kosovo di Pristina (2012); Kunsthaus Zurich a Zurigo (2010); Bloomberg Space a Londra (2010); The Center for Contemporary Art - CCA di Tel Aviv (2009); MoMA PS1 di New York (2006); Moderna Museet di Stoccolma (2005) e Contemporary Arts Museum di Houston (2005). Tra le numerose mostre collettive si ricordano: 7° Bi-City Biennale of Urbanism\Architecture (UABB), Nantou Old Town a Shenzhen, 14° Biennale di Architettura di Venezia, 48° e 51° Biennale di Arti Visive di Venezia, 15° Biennale di Sydney e Biennale di Lione.

SCHEDA TECNICA E SERVIZI MOSTRA
Sedi Mostra
Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate, Firenze
Ex fabbrica Tappeti, via del Mulino, San Francesco, Pelago
Fornace Cioni Alderighi, Via Giro delle Mura 90, Montelupo Fiorentino

Ente Promotore
Comune di Firenze

In Collaborazione con
Comune di Pelago
Comune di Montelupo Fiorentino - Fondazione Museo Montelupo Onlus

Curatela della mostra
Valentina Gensini

Organizzazione della mostra e coordinamento
MUS.E

Main Partners
La mostra fa parte del Progetto RIVA ed è realizzata grazie alla partnership e al contributo del progetto Sensi Contemporanei nell'ambito dell'accordo di programma quadro tra Regione Toscana, Mibact Direzione Generale Cinema e Agenzia per la Coesione Territoriale

Mostra realizzata con il contributo di
Hemo

Progetto artistico Di queste luci si servirà la notte realizzato con il contributo di
Publiacqua
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

In Partnership con
Kaufmann Repetto, Milano / New York
Allestimento
MUS.E

Orari mostra
- Firenze Museo Novecento, Lun - Mar - Mer - Ven - Sab - Dom | 11:00 - 19:00; Giovedì | 11:00 - 14:00; Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.
- Firenze Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, da Martedi a Sabato 14.00-19.30
- Montelupo Fiorentino Fornace Cioni Alderighi, Sabato e Domenica 10.00- 13.00 e 15.00-19.00 Gli altri giorni visite per privati e scuole su appuntamento info@,museomontelupo.it. Tel. 057151352
- San Francesco (Pelago) Ex fabbrica Tappeti, Sabato e Domenica 10.00- 13.00 e 15.00-19.00 Gli altri giorni visite per privati e scuole su appuntamento info@comune.pelago.fi.it

Voci Correlate