Rievocazione storica "Accampamento Guelfo:Tosina 1289 verso la battaglia di Campaldino"

La manifestazione organizzata dal gruppo "Perche no?" si svolgerà nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno p.v

L’ 11 giugno 1289, fu combattuta a Campaldino in Casentino, l’epica battaglia fra Guelfi e Ghibellini, che vide vincitori i Guelfi Fiorentini, ponendo fine all'età dei nobili e aprendo definitivamente la strada alla società dei mercanti.
L’imponente esercito Guelfo, composto da circa 10.000 fanti e 1.600 cavalieri, scelse le tortuose vie dei monti dell’attuale Consuma, anziché la più facile via del Valdarno, per sorprendere l’esercito Ghibellino che si aspettava l'arrivo dei Guelfi alle porte di Arezzo.

Partiti da Bagno a Ripoli il 2 giugno, passati da San Francesco, nella loro marcia serrata, arrivarono e si accamparono la Domenica del 5 giugno nelle campagne fra Borselli e l’allora Convento Camaldolese di Santa Margherita in Tòsina, in cui si trovava ancora una dimora fortificata.

I nobili e i cavalieri dell'Oste Guelfa, presero Messa nella chiesa di Santa Margherita in Tòsina, per avere la benedizione alla imminente battaglia.

Sabato 9    Giugno
ore 14.30                    Saluti delle Istituzioni
ore 15                         Arrivo dei Nobili Guelfi e dei loro armigeri : Pronunciamento della chiamata alle armi
ore 15.30 - 19.30       Apertura al pubblico dell'Accampamento
ore 20 - 22.30            Cena e vita di accampamento in notturna

Domenica 9 Giugno
ore 9.30 - 17.30        Vita dell'accampamento
ore 18                       Benedizione delle armi, scambio di impegni dei nobili nel piazzale della Chiesa di Tòsina e partenza verso il Casentino
ore 19                       Chiusura della Manifestazione

Le Associazioni che ci faranno rivivere l'accampamento di 730 anni fa sono le seguenti:

1---ARCIERI STORICI FIORENTINI (Firenze)

Arcieria, tiro con l'arco

2---COMPAGNIA di SAN GIOVANNI (Rieti)***

mestieri fabbro con forgia, tintore, speziale, guaritore, inchiostro, alchimista.

3---COMPAGNIA del LUPO ROSSO (Firenze)

didattica e dimostrazioni tecniche di combattimento spada lunga, spada e scudo, evoluzione degli armamenti, prova di armi e armature.

4---COMPAGNIA della GORA NERA (Londa, FI)

mestieri legati alla quotidianità del Medioevo (accensione fuoco , cucina, ecc.).

5---COMPAGNIA FLOS FERRI (Ravenna)

didattica e dimostrazioni tecniche di combattimento, giochi da tavolo.

6---SAGITTA IMPERIALIS (Brescia)

mestieri coniatore, ricami a tavoletta, pelletteria.

7---SOCIETA’ dei VAI (Bologna)

Mestieri (vita quotidiana medievale più figure particolari come il notaio, lo scrivano, ecc. ).

8---COMPAGNIA GRIFONI RAMPANTI (LUCCA)

9--COMPAGNIA FALCHI di BOSCO (Cascina

Didattica di allenamento armati e prove x il pubblico, probabile incudine e ceppo x ribattere le armature.

10--PISA GHIBELLINA (Pisa)

Preparazione dei pasti, facciamo il pane al campo impastandolo almeno un paio d'ore prima di cucinarlo sul fuoco, dimostrazione di addestramento fanterie comunali in special modo assedio e formazione di una testuggine e interfaccia tra fanteria con tavolacci e balestrieri.

11--COMPAGNIA ARCIERI STORICI MEDIEVALI I DIAVOLI DI ANNIBALE (Incisa Valdarno)

Collaborano alle attività arcieristiche

12--GUELFI FALCONIERI (Firenze)

Spettacoli e laboratori di falconeria.

--Partecipanti NON IN GRUPPO---

Alex Bolchi di Alba (Cuneo)