Raduno dei partigiani e dei giovani

Sabato 7 e Domenica  8 luglio si svolgerà a Monte Giovi il 69° Raduno dei Partigiani e dei giovani.

69° Raduno dei Partigiani e dei Giovani - Monte Giovi

SABATO  7 LUGLIO 2018

Escursioni

Ore 15.15 partenza da Scopeti (ponte sulla Sieve) per escursione con inaugurazione del Sentiero intitolato al partigiano Luciano Celli. Ore 17.30 Scopertura tabella di inizio sentiero.
Dislivello 400 m, lunghezza 8 km, difficoltà E, durata 2 ore (escluse soste)

Il sentiero inizia dal ponte sul fiume Sieve della presso Scopeti, per continuare nella valle dell’Uscioli e risalire fino all’abitato di Acone dove termina, l’escursione da qui continua con le proprie auto fino ad arrivare in località Prati Novi, dove si lasciano in sosta per continuare a piedi, fino alla Faggeta di Fonte alla Capra, lungo il percorso fermata al monumento che ricorda il sacrificio dei Partigiani di Monte Giovi.

Dopo la cena, rientro alle auto con camminata notturna, munirsi di torcia o lampada frontale

Info sulle escursioni 3386649297 – 339/5812154 sede GEO 055/832872

Ore 16.00 - Piramide dei Partigiani - Apertura Stand

Ore 17.30 – Cerimonia di intitolazione del Sentiero n. 13 al partigiano Luciano Celli

Ore 19.30 Ristorante e Ristoro Piramide dei Partigiani a cura di Circolo ARCI Scopeti in collaborazione con Croce Azzurra sez. Montebonello

Ore 20.00 Canti con il Coro delle Nonne dell’AUSER di Pontassieve

ore 20:30 Spettacolo “Canti Popolari e della Resistenza” con Donatella Elisacci, voce e chitarra.

DOMENICA 8 LUGLIO

Ore 8.00 Colazione al Bar della Festa

Ore 10.30 Faggeta - Ritrovo Gonfaloni, corteo e deposizione corone ai monumenti ai Caduti

Ore 11.00 Interventi di:

Monica Marini, Sindaco del Comune di Pontassieve

Leonardo Bianchi, consigliere del Direttivo Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Roberto Franchini, Segreteria Provinciale ANPI Firenze

Ore 12.30 Ristorante e Ristoro alla Piramide dei Partigiani a cura di Circolo ARCI Scopeti in collaborazione con Croce Azzurra sez. Montebonello

Ore 15.00 Pista da ballo CONCERTO con Pietro Sabatini & co - “Canzoni pensanti”, spettacolo musicale di impegno sociale e di memoria, in particolare della Resistenza ”taciuta” delle donne partigiane (in inglese e italiano), a cura di Pietro Sabatini & co.

Per raggiungere MONTE GIOVI in macchina

Per raggiungere Monte Giovi percorrere la SS67 fino a Rufina, poi prendere direzione Montebonello/Acone.

ATTENZIONE La strada da Colognole non è transitabile, passare esclusivamente per la frazione di Acone (Pontassieve).

Servizio NAVETTA, solo su prenotazione

La S.M.S. Croce Azzurra Pubblica Assistenza in Pontassieve, sezione Montebonello organizza un servizio di navetta, domenica 8 Luglio, con partenza da Pontassieve, Piazza Stazione alle ore 8:00 e ritorno con partenza da Monte Giovi alle ore 16:30.

Sono disponibili 8 posti. Prenotazione obbligatoria allo 055/8397687