Maltempo del 3 - 11 e 16 - 17 novembre

Microcredito a beneficio delle aziende che hanno subito danni.

La Giunta Regionale ha attivato prestiti in microcredito fino a 20 mila euro, a tasso zero, a beneficio delle aziende (non agricole) e dei liberi professioni che hanno subito danni a seguito delle piogge, del maltempo e degli allagamenti che hanno funestato la Toscana tra il 3 e 11 novembre e il 16 e 17 novembre 2019. Le imprese potranno richiederli scrivendo un’autodichiarazione indicando i danni subiti e gli interventi conseguenti da finanziare. Non servono garanzie da produrre. La perizia sarà richiesta in un secondo momento, in fase di rendicontazione (c’è tempo un anno dalla concessione del prestito), ma rientra anch’essa tra le spese ammissibili e finanziabili. Le pratiche saranno gestite da Fidi Toscana.
I moduli per il microcredito sono disponibili sul portale regionale "Toscana Muove" a questo indirizzo www.toscanamuove.it  nella sezione "Bandi gestiti". La misura è quella che riguarda le imprese colpite da calamità naturali, attivata la prima volta nel 2017. Sono ammesse tutte le spese connesse alla ripresa e al rilancio delle attività danneggiate: ovvero investimenti per riparare o acquistare nuovi macchinari al posto di apparecchiature non più utilizzabili, interventi su operare murarie, i veicoli anche o l'acquisto di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, le spese per la rimozione o lo smaltimento di detriti e fango ed altri costi generali.

Il finanziamento ricevuto potrà essere restituito da tre a dieci anni, a tasso zero appunto. Le rate sono trimestrali ma si pagano solo dal terzo anno: è previsto infatti un preammortamento di ventiquattro mesi.

Le piccole e medie imprese (sempre non agricole) e i liberi professionisti danneggiati dal maltempo e che necessitino di prestiti maggiori di 20 mila euro potranno invece usufruire di garanzie su finanziamenti richiesti ad istituti bancari.