Giornata nazionale dei Sentieri

Data di scadenza

Il 21 maggio il Comune di Pelago organizza assieme al CAI di firenze due passeggiate attraverso la sentieristica locale.

PELAGO – Domenica 21 maggio in occasione della Giornata nazionale dei sentieri il Comune di Pelago organizza assieme alla sezione fiorentina del CAI una giornata di escursione.Il programma prevede due passeggiate con diverso dislivello durante le quali i volontari del CAI svolgeranno attività dimostrativa della manutenzione dei sentieri.

Percorsi:
A) SULLA VIA DI S. FRANCESCO e ritorno a Pelago

• Partenza alle ore 9,00 da Magnale (m. 578) sul sent. 61 verso Raggioli, poi su sent. 8a verso il sent. 6 fino sotto a Poggio allo Spino (m. 988). Inizia quindi la discesa verso Podernovo sul sent.11 per poi proseguire sul sent. 14 fino a Cernitoio (662) e quindi a Ristonchi (m. 573). Si prosegue sul sent. 14 fino a Certina per poi proseguire sul sent. 13 verso Grassina e quindi a Pelago (m.264).
  • Difficoltà E - Circa 17 km da percorrere in circa 5 ore e 30’, escluso soste - compreso pranzo a sacco.
  • Dislivello mt 400 in salita e in discesa

B) ATTRAVERSO VILLE, CASTELLI E VIGNETI – partendo e ritornando a Pelago

• Partenza alle ore 9,00 dalla piazza di Pelago (m. 264) verso il molino e quindi sul sent. 11 lungo il torrente Vicano di Pelago fino a Popigliano (m.190). Si prosegue sul sent.12 verso Camperiti fino a Colombaiotto (m.320) per poi proseguire sul sent. 15 fino al bivio con il sent. 21 a Fornace. Da qui andata e ritorno al castello di Nipozzano (m.337). Si prosegue poi sul sent. 21 fino a Diacceto, che si attraversa, per poi scendere sulla strada del Castellare (sent. 22) fino a Pelago.
  • Difficoltà E - Circa 15 km da percorrere in circa 5 ore, escluso soste - compreso pranzo a sacco
  • Dislivello mt 150 in salita e in discesa

Viaggio con mezzi propri e costi condivisi fra i partecipanti. Luogo di ritrovo Teatro Tenda ( Obi Hall) ore 7,30.

In allegato il volantino con ulteriori dettagli.