Festa della Liberazione

74 anniversario

Giovedì 25 aprile i Comune di Pelago, Pontassieve e Rufina si riuniscono per celebrare il 74 anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo. La cerimonia inizierà alle ore 9:15 col raduno dei gonfaloni e dei cittadini in piazza Vittorio Emanuele a Pontassieve e dopo la santa messa in memoria dei Caduti, il corteo si sposterà da Pontassieve lungo il ponte mediceo in direzione San Francesco per la deposizione della corona al monumento in piazza dell’Unità a San Francesco. Da questa nuova sosta aggiunta da questo anno, il corteo tornerà in piazza Verdi per la deposizione di una corona commemorativa al monumento ai caduti e proseguirà in via Albizi per riprendere il ponte Nuovo e rientrare a Pontassieve passando per via Gori e via Roma. La cerimonia si concluderà davanti alla scalinata della Biblioteca Comunale a Pontassieve con il saluto delle Autorità.

*** PROGRAMMA ***

- ore 9.15 Ritrovo e Raduno dei Gonfaloni in Piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve
- ore 9.30 Santa Messa in memoria dei Caduti, Chiesa San Michele Arcangelo
- ore 10.30 Deposizione di una corona al monumento ai Caduti di piazza Vittorio Emanuele II.
Partenza del corteo, deposizione di una corona ai Caduti al monumento in piazza XIV Martiri. Prosecuzione del corteo attraverso il Ponte Mediceo, via del Molino, via Forlivese e deposizione corona al monumento in piazza dell’Unità (San Francesco-Pelago), ritorno in piazza Verdi per deposizione corona al monumento, prosecuzione sul Ponte nuovo, poi via Luigi Gori e via Roma e arrivo in via Tanzini.
- ore 11.30 Saluto delle Autorità davanti alla scalinata della Biblioteca Comunale