Criticità nello smaltimento rifiuti organici in Valdisieve e Valdarno Fiorentino

Si invitano i cittadini a utilizzare il servizio di ritiro a domicilio delle potature
e a lasciare gli sfalci d’erba sul terreno

e a lasciare gli sfalci d’erba sul terreno

AER Spa informa che i servizi di ritiro del materiale organico sono al momento svolti non a pieno regime. Non è possibile assicurare il regolare svolgimento della raccolta dei rifiuti organici a causa dell’interruzione di conferimento FORSU (frazione organica del rifiuto solido urbano) nell’impianto di Casa Rota nel Comune di Terranuova Bracciolini.

Il perdurare di questa situazione, unita alla saturazione di molti impianti, sta creando disagi sull’intero territorio regionale.
L’Azienda, confermando il massimo impegno nel continuare a ricercare possibili soluzioni al problema, si scusa con gli utenti dei comuni di San Godenzo, Dicomano, Londa, Rufina, Pontassieve, Pelago e Reggello.

AER e le Amministrazioni invitano coloro che sono in possesso di compostiera ad incentivarne l’utilizzo insieme ad altre tipologie di compostaggio domestico, come le “concimaie” (in particolare negli orti, nei terreni agricoli e nei giardini di grandi dimensioni) e invitano a lasciare gli sfalci d’erba sul proprio terreno non conferendolo nei cassonetti.

Infine, per smaltire potature, di grandi e piccole dimensioni, è necessario prenotare il ritiro a domicilio evitando quindi il conferimento nel contenitore dell’organico. Per ovviare questa particolare criticità il Comune di Pontassieve ha temporaneamente sospeso la limitazione – individuata nella carta di servizio con l’azienda in due servizi l’anno – del ritiro a domicilio delle potature. Sarà, così, possibile usufruire di questo servizio per più conferimenti.

Il servizio può essere prenotato contattando il numero verde, 800 011895, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il Sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Tale numero verde – insieme alla Pagina FB AERspa – può essere utilizzato per comunicare/segnalare direttamente con l’azienda e ricevere maggiori informazioni