Cammini d’Italia del "Mibact"

Anche il Comune di Pelago all’interno di uno dei sentieri scelti dal Ministero

PELAGO – Anche Pelago all’interno dei Cammini d’Italia del Mibact.

In questi giorni il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha presentato l’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia, un contenitore online di percorsi e vie pensato come una rete di mobilità slow. Il portale, raggiungibile all’indirizzo www.camminiditalia.it, raccoglie al momento i 41 itinerari nazionali che hanno risposto ai parametri richiesti: uno di questi è la "Via di San Francesco", indicata in lingua inglese come "The Way of St. Francis".

Il percorso parte da Piazza Santa Croce a Firenze, toccando Pontassieve e San Francesco come prima tappa e salendo poi fino al Passo della Consuma, attraversando il territorio di Pelago a Nipozzano, Diacceto e Ferrano nel corso di tutta la seconda tappa. Una variante al percorso prende il via dalla stazione di Sant'Ellero, salendo prima a Paterno poi a Magnale congiungendosi al tracciato principale poco prima della Consuma. La pagina dedicata a questo bellissimo itinerario, e che già durante quest'estate ha visto la presenza di diversi pellegrini e viandanti stranieri, è disponibile al link: www.turismo.beniculturali.it/cammini/the-way-st-francis

Essere inseriti nel portale del Mibact è sicuramente una grande opportunità per il Comune di Pelago, che già molto ha investito sui sentieri riorganizzando e risistemando assieme al CAI di Firenze oltre 94 km di percorsi per trekking e mountain bike per sviluppare sempre più il turismo slow.