Attivazione del cantiere “Tram Variante Valfonda”

Tram Via di Firenze
Pubblicato
Data di scadenza

dal primo aprile entreranno in vigore importanti variazioni alla viabilità di Firenze

Il Comune di Firenze ci informa che a partire dal primo aprile 2017, con l’apertura del nuovo cantiere della Tram via “Variante Valfonda” saranno presi provvedimenti ad hoc per riorganizzare la viabilità di Firenze. Di seguito le variazioni introdotte:

  • Sospensione delle due aree pedonali di Piazza Indipendenza;
  • Istituzione della corsia riservata al Trasporto Pubblico in Via Nazionale (tratto Via Guelfa e Via Chiara) con transito in deroga ai veicoli Autorizzati ZTL A e B;
  • Istituzione senso unico di marcia in Via Valfonda con direzione Viale Strozzi;
  • Revoca del controllo telematico su Viale Strozzi (tratto in superficie tra Via della Fortezza e Via del Pratello);
  • Inversione senso di circolazione in numerose strade tra cui Piazza Indipendenza nel tratto tra Via XXVII Aprile e Via Santa Caterina d’Alessandria;
  • Installazione di sistemi tecnologici di controllo degli accessi sulle Corsie Riservate di Via Nazionale e Piazza Stazione;
  • Spostamento della porte telematica esistente di Via XXVII Aprile all’intersezione con Via di San Zanobi;
  • Modifica degli ‘Itinerari di transito consentito ai non autorizzati’ per raggiungere il Mercato Centrale e la Stazione di Santa Maria Novella  attraverso la separazione dei flussi di traffico privato su tre itinerari distinti;
  • Predisposizione di un piano di Segnaletica capillare per chiarire ai cittadini i percorsi consentiti;
  • Revisione delle linee di Trasporto Pubblico Locale Urbano ed Extraurbano su scala Regionale;

 

Modifiche al Servizio di Trasporto Pubblico Urbano – Piano A
Rimangono invariati i percorsi in ingresso/uscita dalla Stazione di Santa Maria Novella delle linee 36, 37, C1, C2, C3, D.
Si modificano pertanto i percorsi delle linee:

  • 1 – Boccaccio/Salviati – SMN: capolinea a Largo Alinari (Nazionale – Valfonda);
  • 2 – Sesto/Calenzano – SMN: capolinea a Largo Alinari (Nazionale – Valfonda);
  • 4 – Cappuccini – SAN MARCO: non transita più a SMN, spostamento capolinea a San Marco;
  • 6 – Novelli/Torregalli: passante da SMN (Panzani - Valfonda / Nazionale - Scala);
  • 11 – La Gora – Salviatino: passante da SMN (Panzani - Valfonda / Nazionale - Scala);
  • 12 - Piazzale Michelangiolo – SMN: (Nazionale – Scala);
  • 13 – Piazzale Michelangiolo – SMN: (Orti Oricellari – Valfonda);
  • 14 – Careggi/Tolentino – Ripa/Il Girone: passante da SMN (Diacceto - Valfonda / Nazionale - Valfonda);
  • 17 – Verga – Cascine/Boito: passante da SMN (Diacceto - Valfonda / Nazionale - Scala);
  • 22 – Novoli – Vecchietti: passante da SMN (Diacceto - Scala);
  • 23: Nuovo Pignone – Sorgane/Nave a Rovezzano: passante da SMN solo in direzione Nuovo Pignone (Nazionale – Scala);
  • 28: Limitata a Piazzale Montelungo;
  • 57: Limitata a Leopolda;

 

Modifiche al Servizio di Trasporto Pubblico Locale Extraurbano – Piano A
Identificazione delle tre direttrici di accesso principali:

  • Lucca, Pistoia, Prato, Autostrada A1/A11 (Provenienza Baracca – Puccini);
  • Nuovo capolinea Zona Leopolda per garantire raggiungimento di SMN è previsto che gli utenti possano viaggiare in tram sulla tratta  LEOPOLDA-ALAMANNI e ALAMANNI – LEOPOLDA senza maggiorazione del titolo di viaggio;
  • Mugello, Valdisieve, Arezzo (provenienza Piazza della Libertà): capolinea nell’Autostazione Via Santa Caterina (Nazionale – Valfonda);
  • Chianti, Siena, Grosseto (provenienza Ponte alla Vittoria): capolinea nell’Autostazione Via Santa Caterina (Orti Oricellari – Scala);
  • Circondario Empolese Valdelsa  (provenienza Ponte alla Vittoria): capolinea nell’Autostazione Via Santa Caterina (Orti Oricellari – Curtatone);