Ai confini dell'abbandono

Pubblicato
Data di scadenza

Sabato 26 maggio ore 17 sala del consiglio comunale di Pontassieve

Il progetto Levantecontemporaneo si inserisce nel progetto regionale "Toscanaincontemporanea" ed è finalizzato alla valorizzazione di giovani artisti e all'ampliamento del pubblico che si avvicina al mondo dell'arte contemporanea.
Il progetto prosegue un percorso avviato alcuni anni fa con l'Accademia di Belle Arti, in particolare con il Prof. Adriano Bimbi, con cui sono stati realizzati progetti che hanno offerto a giovani artisti l'opportunità di sperimentare la creazione artistica come strumento di lettura e di comunicazione con un territorio e la sua comunità. Le opere create e collocate in varie località della zona, sono il risultato di un percorso di conoscenza, di relazioni instaurate, di energie attivate che si propongono di restare attive anche dopo la conclusione del progetto.

Nell'intento di andare a scandagliare un territorio in mutamento, si è scelto questa volta il tema dell'abbandono come confine tra quel che è stato e quel che sarà, come limite estremo oltre il quale si prefigura una mutazione. Il confine, si sa, è cosa che divide ma che anche unisce; l'abbandono è quindi il limite da cui si guarda il vuoto che può far immaginare nuove cose...

Abbandono che può essere frutto di casualità, accidenti, come terremoti, alluvioni, frane, crisi economiche, può essere un atto consapevole e necessario, come quando si lascia qualcosa di non più buono o utile, ma può essere anche l'apice di una crisi, come la migrazione o la scelta di un nuovo stile di vita...

L'intenzione progettuale è quella di andare a cercare, attraverso gli occhi di giovani artisti, elementi di trasformazione nella vita delle comunità della Valdisieve e lo si fa attraverso la suggestione dell'abbandono, con tutte le sue implicazioni emotive, potenzialmente tragiche, ma che contiene in sé anche la prospettiva di percorsi nuovi che potranno essere esplorati.

26 MAGGIO 2018, ORE 17.00 SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PONTASSIEVE

Saluti
Monica Marini - Sìndaco di Pontassieve e Presidente Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Carlo Boni - Assessore alla Cultura Comune di Pontassieve
Alessandro Manni - Sindaco Comune San Godenzo
Daniela Galanti - Assessore alla Cultura Comune di Rufina
Katia Carotti - Presidente Commissione Cultura Consiglio Comunale di Pelago

Interventi

Adriano Bimbi - Docente Accademia di Belle Arti di Firenze e Direttore Artistico del progetto
Valentina Filice - Storica dell'Arte
Paolo De Simonis - Antropologo

a Seguire

ALLE MURATINE: "PELAGO. C'ERA UN VOLTA"
opera di Stefano Galli cantata in ottava rima da Filippo Marranci e Silvia Falugiani

Visita alla Mostra delle Opere Realizzate nell'ambito del progetto LEVANTECONTEMPORANEO da
Dasha Vigori Oussova
Giuseppe Amorim Esposito
Debora Piccinini
Stefano Galli
Gemma Mazzotti

Intervento musicale "SOUND STREET BAND"