Aggiornamento modulistica edilizia e paesaggistica

Aggiornata la modulistica in materia edilizia e paesaggistica

Disponibile la nuova modulistica aggiornata alla ultime disposizioni legislative nella sezione Servizi on line - Modulistica - Ufficio Servizio Assetto del Territorio e nelle singole schede dei Servizi A-Z.

Innovazioni in materia EDILIZIA
Dopo l'entrata in vigore del d.lgs 222/2016, con gli Accordi Stato, Regioni e Autonomie Locali del 4 maggio 2017 e del 6 luglio 2017 sono stati adottati i moduli unici nazionali in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia.

Così come previsto dagli Accordi, la Regione Toscana ha provveduto con le Delibere della Giunta regionale n.646 del 19 giugno 2017 e n. 1031 del 25 settembre 2017 ad adeguare nei termini i moduli unici nazionali alle specifiche normative regionali di settore. Con decreto dirigenziale n. 16086 del 7 novembre 2017 si è provveduto ad un successivo aggiornamento per tener conto di alcune modifiche normative intervenute.

Per quanto riguarda la modulistica in materia edilizia, a seguito dell'emanazione della l.r. n.50/2017 - che ha adeguato la l.r. 65/2014 sul governo del territorio alle modifiche al dpr 380/2001 di cui al d.lgs 222/2016 - con Delibera della Giunta regionale n. 1031 del 25 settembre 2017 sono stati approvati in via definitiva i moduli unici regionali di Permesso di Costruire, SCIA edilizia, CILA, CIL, Comunicazione di fine lavori e Attestazione asseverata di agibilità l'efficacia dei quali decorre dal 1 ottobre 2017 data di entrata in vigore della l.r. n. 50/2017.

Allegato “Soggetti coinvolti” comune ai moduli di Permesso di costruire, SCIA, CILA e CIL
Modulo unico regionale di Permesso di Costruire (PdC) aggiornato con decreto n. 16086/2017, relazione di asseverazione PdC aggiornato con decreto n. 16086/2017
Modulo di SCIA edilizia, relazione di asseverazione SCIA edilizia aggiornato con decreto n. 16086/2017
Modulo di Comunicazione di inizio attività asseverata per interventi in edilizia libera (CILA)
Modulo di Comunicazione di inizio attività per interventi in edilizia libera
Modulo di Comunicazione di fine lavori
Modulo di Attestazione asseverata di agibilità aggiornato con decreto n. 16086/2017
I moduli edilizi sono inoltre inseriti nella banca dati regionale SUAP e resi disponibili attraverso il servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale – STAR per gli interventi di edilizia non residenziale.

La Delibera e la modulistica sono scaricabili anche ai seguenti link:
Regione Toscana - Portale Modulistica

Innovazioni in materia PAESAGGISTICA
Il DPR 31/2017, in vigore dal 6 aprile 2017, prevede l'esclusione dall'autorizzazione paesaggistica per gli interventi elencati all'allegato A. Per gli interventi elencati nell'allegato B si dovrà attivare la procedura di autorizzazione paesaggistica semplificata presentando il modello di richiesta di cui all'allegato C del DPR, allegando gli elaborati elencati nel predetto allegato.

Per la procedura di autorizzazione paesaggistica ordinaria, nulla cambia, pertanto per la presentazione dell'istanza si rimanda al modello del Comune.