73^ anniversario dalla Liberazione

25 Aprile in Valdisieve.

nche quest’anno i Comuni di Pelago, Rufina e Pontassieve celebrano il 25 aprile, Festa della Liberazione.

Mercoledì 25 aprile:
Ritrovo dei Gonfaloni in Piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve, di fronte al palazzo comunale Sansoni-Trombetta. Alle 9.30 messa in memoria dei caduti nella Chiesa di San Michele Arcangelo. Dalle 10.30, dopo la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza Vittorio Emanuele II, avrà inizio il corteo che si fermerà in piazza XIV Martiri e poi, passando attraverso il Ponte Mediceo, in piazza Verdi a San Francesco; ad entrambe le tappe verranno deposte delle corone presso i rispettivi monumenti; di qui il corteo, attraversando il Ponte Nuovo e percorrendo via Luigi Gori e via Roma, arriverà in via Tanzini, dove alle ore 11.30 avrà luogo il saluto delle Autorità.
ore 13.00 “Pranzo del Partigiano” presso il Circolo 1° Maggio di Sieci, organizzato in collaborazione con il Gruppo GEO e la Sezione soci Unicoop. La giornata terminerà con le “Canzoni della resistenza di lotta di libertà” a cura del Coro Cantaliberi diretto da Angela Batoni e Matteo Ceramelli.

Giovedì 26 Aprile:
Ore 11.00 proiezione presso l’Istituto Superiore Ernesto Balducci del documentario “La Liberazione di Firenze” a cui seguirà l’intervista degli studenti ai due partigiani Silvano Sarti (partigiano Pilo) e Natale Benvenuti (partigiano Stoppa). Alle ore 21.00 infine, al Cinema Accademia di Pontassieve un’edizione straordinaria della rassegna cinematografica Cinelandia, con la Proiezione del film “Pertini il Combattente” scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo. (ingresso 5 euro e gratuito per gli studenti delle scuole medie di Pontasieve, Pelago e Rufina).